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Cocomero (anguria) ashai mijako

 

 

 

 

 

 

 

Periodo raccolta

da maggio a settembre

Distribuzione

stesso periodo

Forma

tonda

Buccia

liscia di colore verde con striature più scure

Polpa

croccante e soda con lievi fessurazioni, di colore rosso intenso

Peso

da 5 a 10kg

Conservazione 20-30 giorni a 3/4° intera

L'anguria è un alimento voluminoso che soddisfa il senso di sazietà a lungo, ed essendo a basso contenuto calorico, è indicato per diete. Frutto dissetante, diuretico e depurativo, in grado di combattere i radicali liberi.

 

Tabella Nutrizionale

Valori per 100g di prodotto

Valore energetico

Kcal 16/KJ65

Minerali

 

Vitamine

 

Proteine (g)

0.4

Calcio (mg)

7

A                      retinolo eq.(mcg)

37

Carboidrati (g)

3.7

Ferro (mg)

0.2

C (mg)

8

Lipidi (g)

trascurabili

Fosforo (mg)

2

 

 

 

 

Magnesio (mg)

 

 

 

 

 

Potassio (mg)

280

 

 

 

 

Sodio (mg)

3

 

 

 

Ricetta: anguria ripiena

Ingredienti: una anguria,50g lamponi,6 albicocche,2 pesche,2 pere,1 banana, 40g uva sultanina, succo di 2 limoni, 2 bicchierini di maraschino e 4 cucchiai di zucchero.

Procedimento: togliere la calotta all’anguria, tagliare la polpa a dadini e raccoglierla in una terrina. Pulire la frutta, tagliarla, unire l’uvetta, la polpa di anguria, lo zucchero, il limone e il maraschino.

Mescolare delicatamente e riempire con questa macedonia la scorza dell’anguria, copritela con la calotta fino al momento di servirla.

 

 

 

 

 

 

 

 

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